La mostra “TEMPI DI SCELTA. STORIE DI 4 LUOGHI” è stata realizzata nel 2009 dalla Scuola di Pace di Monte Sole in collaborazione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Anne Frank House (Amsterdam), Museo Cervi (Gattatico, Reggio Emilia), Fondazione ex Campo Fossoli (Carpi, Modena), Fondazione Villa Emma (Nonantola, Modena) nell’ambito del Progetto Europeo R.E.P.L.A.Y.

La mostra è noleggiabile gratuitamente per le Istituzioni e Associazioni che vorranno farne richiesta.

Clicca qui per approfondire i dettagli della mostra, vedere le immagini e scaricare la scheda tecnica. Lo Studio Pro Forma memoria coordina la diffusione della mostra in Italia e all’estero.

Il tema della responsabilità civile è il filo conduttore di questa mostra: un viaggio virtuale attraverso le storie di 4 luoghi che, al di là delle loro specificità storiche, ci restituiscono un quadro di memorie complesse e significative, legate al secondo conflitto mondiale.
Luoghi in cui persone e comunità hanno preso una posizione, hanno operato una scelta, mossi dalle più diverse ragioni.
L’obiettivo è quello di promuovere una nuova identità europea e di dare impulso a forme di partecipazione attiva alla vita democratica, attraverso la consapevolezza di una comune eredità storica. A partire da una pluralità di racconti questo percorso interroga il nostro tempo e i nostri comportamenti: cosa significa scegliere in situazioni difficili di guerra e di pace? cos’è il coraggio civile? cos’è la responsabilità personale? quali sono gli elementi che determinano le nostre scelte sia sul piano individuale che collettivo?
Pensiamo che la risposta richieda il contributo di ciascuno di noi.