SOSTIENICI
Il tuo generoso contributo aiuta la Scuola di Pace
a lavorare per costruire un presente e un futuro in cui la lezione della storia
spinge ad agire per la pace e la giustizia.
Per costruire la pace non ci si può limitare a trasmettere valori alternativi, magari alti e belli, ma accettati e “subiti” dai destinatari del processo educativo, all’interno di un rapporto asimmetrico e di potere. Educare criticamente alla libertà di pensiero, alla solidarietà e alla pace porta in sé l’insanabile contraddizione che per farlo bisogna lasciare liberi; non bisogna trasmettere il valore della libertà, della pace, ma costruire pazientemente insieme una storia comune che si nutra della memoria del passato e della spinta trasformativa verso futuro.
La vostra proposta interattiva, antidogmatica, problematizzante, socratica insomma, è all’altezza di questa sfida coraggiosa.
Sa usare la memoria della violenza, del razzismo e dell’ingiustizia che furono per non rimuovere l’orrore potenziale che si cela dentro ognuno di noi oggi e per costruire gli anticorpi intellettuali e umani nei confronti delle attuali forme di stigmatizzazione sociale, di discriminazione, di disumanizzazione del “nemico” fino alla sua distruzione.
– Francesca Spalla, cittadina di una democrazia in crisi e insegnante
La Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole è un ente non commerciale in quanto svolge attività istituzionale.
La Fondazione non è soggetto passivo Iva e pertanto non può rilasciare né fattura cartacea né fattura elettronica.
La Fondazione inoltre non è soggetta alla ritenuta d’acconto del 4% Ires sui contributi ricevuti ai sensi dell’art.28 Comma 2 DPR 600/72.
La vostra firma, alla voce scelta della destinazione del 5 X 1000 dell’IRPEF, deve essere apposta nel primo riquadro, corrispondente a sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Il codice fiscale da indicare è
91229010375
Vi chiediamo anche di voler inviare questa comunicazione ai vostri contatti per allargare la cerchia dei sostenitori e delle sostenitrici della Scuola di pace di Monte Sole.
Il versamento del contributo può essere effettuato sul conto corrente
BANCA PROSSIMA – Filiale di Milano
intestato a Fondazione Scuola Di Pace Di Monte Sole
IBAN: IT31D0335901600100000073156.
.