,

#EU2BE: “ATTENTI ALLE BUFALE” MATERIALI del WORKSHOP

Vi ricordate?

Ci eravamo chiesti che legame ci fosse tra bufale e cittadinanza europea, che effetti hanno su di noi le notizie false spacciate per vere e in che modo possiamo difenderci dall’epidemia delle bufale online.Perché dobbiamo essere cittadini digitali consapevoli per evitare di essere noi la causa di diffusione di una fake news?

Nella bellissima e ricchissima giornata dell’11 maggio 2018, in via Aldo Moro 50, abbiamo incontrato, ascoltato, interrogato (e anche riso un sacco!) 4 incredibili relatori e i loro stimolantissimi punti di vista.

Moderati da una sapiente Francesca Sanzo, che di digitale e comunicazione se ne intende, Mafe de BaggisAndrea Fontana, Franz Russo e Barbara Sgarzi ci hanno accompagnato in un viaggio pieno di informazioni e inviti alla riflessione, in un percorso mai difficile o inarrivabile ma mai banale e superficiale.

Ecco quindi a voi i materiali che hanno preparato e, almeno in parte, utilizzato. Già, perchè hanno risposto positivamente anche alla nostra richiesta di cambiare in corsa la struttura della giornata seminariale e per questo molto di quello che avevano portato è rimasto sullo sfondo.

Ma sono imperdibili e per questo non possiamo che dirvi: godeteveli!

Slide Sequence di Mafe De Baggis

Slide Sequence di Barbara Sgarzi

Slide Sequence di Franz Russo

E per concludere e ricordarci del “fantastico” in cui ci ha portato Andrea Fontana…