Educazione alla pace e alla cittadinanza col Quartiere Borgo Panigale. Un’esperienza pluriennale.
Da anni la Scuola di Pace di Monte Sole collabora con il Quartiere Borgo Panigale nello sviluppo di progetti educativi di educazione alla cittadinanza per bambin* e ragazz* dai 5 ai 13 anni.
Questi percorsi hanno coinvolto più di 1000 bambin* e ragazz* del Quartiere e altrettante famiglie oltreché gli/le insegnanti e i membri delle Istituzioni locali.
Nell’anno scolastico 2009-10 abbiamo fatto un ulteriore passo avanti coinvolgendo anche soggetti privati. Infatti l’anno scorso questi progetti sono stati resi possibili anche grazie al supporto dell’Aeroporto di Bologna e dell’Associazione Amici del Reno Birra.
Questi due soggetti hanno voluto aiutarci concretamente nell’implementazione di un percorso educativo che riguarda i futuri cittadini del Quartiere Borgo Panigale e che rappresenta quindi, ci auguriamo, un lungimirante investimento sul futuro di questa importante area di Bologna.
Auspichiamo che questa collaborazione possa proseguire e coinvolgere sempre più soggetti per un proficuo impegno condiviso a favore della collettività.