La Scuola di Pace di Monte Sole invita i/le giovani tra i 18 e i 25 anni alle annuali

European Youth Weeks

che si svolgeranno ad Heppenheim, in Germania presso l’associazione Haus am Maiberg,

dal 26.07.2014 al 09.08.2014.

Le European Youth Weeks (EYW) sono un campo internazionale basato su attività cooperative e discussioni, su laboratori interattivi di giornalismo, teatro, musica, arte e interessanti visite a luoghi significativi per le tematiche che si trattano (come per esempio il Parlamento europeo a Strasburgo).
Quest’anno la tematica scelta è “L’influenza dell’Europa su di me – il mio impatto sull’Europa”: si cercherà di capire se e come l’interazione tra Europa-istituzione e singoli individui si attua giorno per giorno, quali le criticità e quali le opportunità. Il tutto cercando di alimentare un’idea di cittadinanza consapevole, basata sui valori della solidarietà e dell’accoglienza, del reciproco rispetto e del riconoscimento delle rispettive caratteristiche.
I/le 40 partecipanti vengono da 10 paesi: Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia e Spagna. Per questo si userà l’inglese per tutta la durata del campo (ma ogni altra forma di comunicazione è ben accetta!).

Il contributo richiesto per questa esperienza è di 300€ (20€ al giorno!) e comprende:

  • viaggio da Bologna a Heppenheim e ritorno
  • vitto e alloggio
  • costi per attività e spostamenti legati al programma

Sono escluse tutte le spese personali non previste dal programma delle attività.

Per maggiori informazioni potete scrivere a Stefano Merzi, educatore responsabile di questa esperienza: stefanomerzi@libero.it

Le iscrizioni scadono il 30 giugno 2014.

Aiutateci a diffondere questo invito!