,

Fortress Europe _ Porto Palo

[mp3_embed playlst=”https://www.montesole.org/puntate/12_portopalo.mp3″ id=”1″ color=”#e48801″ nums=”1″ ] Ascolta la puntata

Nella dodicesima puntata della nostra trasmissione abbiamo commemorato la tragedia di Porto Palo di Capo Passero del Natale 1996. Per fare questo abbiamo intervistato Giovanni Maria Bellu vice-direttore dell’Unità, che nel 2001 era giornalista di La Repubblica e fu il primo a scrivere della tragedia (ben 5 anni dopo).
Abbiamo poi sentito Gabriele Del Grande, giornalista freelance fondatore e curatore del blog Fortress Europe, indipensabile e pressochè unico prezioso strumento di informazione sulla tragedia dei migranti alle porte dell’Europa.
Di questa tragedia portiamo, come cittadini europei, la responsabilità: Gabriele ci ha parlato delle sovvenzioni che l’Italia dà alla Libia per gestire veri e propri campi di concentramento per persone migranti che hanno la sola colpa di essere rifugiati in fuga dal proprio paese; ci ha parlato delle politiche dell’Unione Europea e dell’Italia in materia di immigrazione e di cosa succede ai confini della “Fortezza Europa”.
Una puntata su di una tragedia al presente che succede sotto i nostri occhi perchè nessuno di noi possa dire in futuro: noi non lo sapevamo.