Appuntamenti, incontri, iniziative della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole

Mese dedicato quasi per intero alla fervente organizzazione dei laboratori con le scuole del territorio che, sempre più numerose, decidono di sfruttare le competenze della Scuola di Pace di Monte Sole e i percorsi educativi da essa proposti.
Si comincia a concretizzare, inoltre, tutto il programma estivo delle iniziative per gli adolescenti a livello internazionale.

10 Febbraio
Gioventù francescana e trasformazione nonviolenta dei conflitti
Presso il convento dell’Osservanza si riunisce per una due giorni di incontro e riflessione la fraternità della gioventù francescana regionale. “Le relazioni” sono il tema centrale di queste giornate, ed è stato chiesto il contributo della Scuola di Pace in un’ottica di approfondimento della filosofia e delle metodologie della trasformazione nonviolenta dei conflitti.

26 febbraio – 2 marzo
Tirocinio formativo per gli studenti di Casalecchio
Gli studenti della 4°As e 4°Bs del liceo scientifico “L. da Vinci” hanno accolto le proposte fatte dai loro insegnanti per lo svolgimento del tirocinio curriculare annuale. Le proposte fatte prevedevano di svolgere una settimana di attività o presso Amnesty International (presente nel CdA della Scuola di Pace) o presso la Scuola di Pace. Gli studenti si sono quindi equamente divisi, in base a interessi e disponibilità, e, da lunedì 26 febbraio, 24 di loro sono Monte Sole per affrontare prima il delicato tema della responsabilità individuale, in tempo di pace e in tempo di guerra, per passare poi all’analisi del sistema della propaganda passata e presente finalizzata alla costruzione del consenso. Infine, approfondiscono la metodologia educativa della Scuola di Pace con l’analisi e lo studio della modalitÓ esperienziale dei laboratori educativi.