,

Insegnanti e formatori in viaggio – iscrizioni aperte

L’Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri E-R organizza per questo autunno un percorso di formazione per “Educare attraverso i luoghi di memoria”.

I viaggi verso quelli che vengono definiti luoghi della memoria, in particolare legati all’esperienza drammatica della deportazione e dello sterminio, sono diventati una consuetudine nella scuola. L’istituzione del Giorno della Memoria ha favorito il moltiplicarsi dei viaggi e, nello stesso tempo, ha aperto una serie di riflessioni sul piano della didattica, ponendo sempre più l’accento sull’efficacia educativa di tali esperienze, sul come intervenire perché si realizzi l’obiettivo di contribuire a formare cittadini responsabili, in grado di cogliere il nesso passato-presente-futuro e di porsi come protagonisti.
In questo contesto si colloca la proposta di avviare un corso di formazione per docenti e dirigenti scolastici, capace di raccogliere gli esiti dell’ampio dibattito che si sta svolgendo sul “come” condurre questi viaggi e che ne sottolinei i punti di forza, ma sappia anche coglierne le criticità e le potenzialità; che induca a riflettere sull’attività educativa da sviluppare prima della partenza e dopo il ritorno. Tutto ciò nel momento in cui il numero dei testimoni, fin qui spesso presenti nel corso di queste esperienze, va progressivamente diminuendo.

Termine ultimo per le iscrizioni: 25 settembre 2015

Puoi scaricare il programma completo qui:
Viaggi memoria 2015

o contattare direttamente
Agnese Portincasa
agnese.portincasa@istitutoparri.it.
Telefono 0513397271